Confronto mensile tra Assessori del Turismo della Penisola Sorrentina e Associazioni della Filiera Turistica

pubblicata il 26/08/2022

Ieri pomeriggio, 25 Agosto 2022, si è tenuto, presso la sala consiliare del Comune di Meta, l'ottavo confronto mensile tra Assessori del Turismo della Penisola Sorrentina e Associazioni della Filiera Turistica.

Tra gli argomenti all'ordine del giorno desideriamo riassumere per coloro che non sono riusciti ad essere presenti all'incontro, quanto è stato detto circa il Bando VOUCHER CREATIVO.

Il Fondo Imprese Creative ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto per agevolare le imprese nell'acquisto di servizi specialistici a supporto dei processi di ammodernamento e di crescita organizzativa e commerciale.

Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore.

Sono da considerare incluse, quindi, anche le attività che operano nel settore ricettivo, quali hotel, catene alberghiere e tutte le attività volte all'accoglienza.

Per accedere al voucher, le aziende devono rispondere ai seguenti requisiti:

essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese;

essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;

non essere in liquidazione volontaria;

non essere sottoposte a procedure concorsuali.

Quali sono gli interventi ammissibili

I servizi specialistici agevolabili devono riguardare i seguenti ambiti strategici:

azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;

incremento del valore identitario del company profile.

A titolo di esempio le spese possono riguardare: marketing, pubblicità, servizi fotografici e video, realizzazione di software, trasmissioni radiofoniche e televisive, edizione di libri riviste e periodici, creazione di portali web.

Il contenuto e le finalità delle prestazioni specialistiche, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento, devono risultare dal contratto stipulato per l'acquisizione del servizio sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Le agevolazioni assumono la forma del contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l'acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo per un importo massimo pari a 10 mila euro. L'erogazione del contributo avviene in un'unica soluzione.

All'interno della domanda di accesso ai contributi a fondo perduto, dovrà essere indicato in modo specifico quali servizi specialistici si intende acquisire e le finalità attese dall'investimento.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione da Invitalia, in qualità di soggetto gestore del Fondo Imprese Creative. LINK IN ALLEGATO.

La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022. 

Mentre dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022 è previsto l'invio delle domande (con modalità click day).

E' consigliabile essere RAPIDI nell'invio della domanda, poiché i fondi sono in ESAURIMENTO!

In allegato è possibile scaricare dei Fornitori considerati Imprese Creative con i relativi codici ATECO.