Panorama di Meta da Piano di Sorrento

Pro Loco “Terra delle Sirene”

Pro Loco “Terra delle Sirene”

La Pro Loco "Terra delle Sirene" con sede in Meta di Sorrento, nata agli inizi di Luglio del 1998, ha come obiettivo, riprendere, promuovere, tutelare e sostenere le iniziative di carattere turistico - culturale, far conoscere il paesaggio; le tradizioni; la storia; i beni archeologici; culturali e architettonici; esaltare i prodotti tipici del paese; accogliere, assistere e informare il turista sulle manifestazioni e le attrattive del paese.
Come si può constatare dagli obiettivi descritti in precedenza, la Pro Loco "Terra delle Sirene" cerca di porsi dei quesiti e dare delle risposte sui temi sopra riportati.
Questo e' possibile con l'aiuto della Regione Campania, dell'Ente Provinciale del Turismo, degli Enti Locali, in particolare con il Comune di Meta, ma soprattutto dalle idee del cittadino.
farla conoscere un poco a tutti.

Non ci dimentichiamo che però la Pro Loco "Terra delle Sirene" ha anche come fine nelle sue attività rallegrare non solo il turista ma, anche il "Metese", a tal proposito sono in cantiere altre idee che dovranno essere vagliate e decise da tutto il gruppo.

Che cos'è la Pro Loco?

La Pro Loco, tutti abbiamo sentito parlare di queste popolari associazioni che con la loro attività allietano le nostre vacanze.
Ma cosa conosciamo di questi Enti? E' giusto confonderli con i comuni Comitati festeggiamenti?
La Pro Loco opera nel turismo italiano fin dal 1881 e che in più di cento anni hanno accumulato in questo campo un enorme bagaglio di esperienze.
Esperienze importantissime nel custodire gelosamente le tradizioni popolari che altrimenti sarebbero scomparse, nel tutelare i patrimoni artistici, storici, ambientali, nel difendere le radici culturali degli italiani.

Importantissimo il lavoro di Fantasia, si, e' uno dei denominatori comuni delle Pro Loco che nella loro veste di associazioni culturali private, operanti nelle più svariate realtà, hanno sviluppato ognuna una personalissima identità

Obiettivi della Pro Loco "Terra delle Sirene"

La Pro Loco “Terra delle Sirene” ha come obiettivo una organizzazione di base nei settori di informazione, accoglienza, coordinamento e della salvaguardia delle iniziative locali di carattere turistico – culturale che è il patrimonio principale del nostro paese.
Recuperare e descrivere alla collettività le gesta del passato con testimonianze che ci aiutino a capire chi siamo, quale sono le nostre origini e la metamorfosi che stiamo attraversando.
Nel nostro paese vi sono monumenti dimenticati o del tutto distrutti (Chiesa del Purgatorio).
E' compito della Pro Loco, aiutare a scoprire questi tesori, pubblicizzarli e chiedere che vengano tutelati, preservati, ma questo e solo un piccolo tassello di quelle che sono le nostre finalità.
La Pro Loco è un associazione senza scopo di lucro è apartitica ma è “politica”.

La politica che noi intendiamo fare è una politica culturale, senza tener conto del simbolo di cui uno appartiene, (nel nostro gruppo vi sono persone con ideologie differenti, ma con un obiettivo uguale per tutti “Far conoscere in tutta Italia il paesino di Meta e ciò che i metesi fanno per lei”).

Regolarmente inscritta è accettata dalla Regione, Ente Provinciale per il Turismo, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).
Per ora a rafforzare tale idee vi sono le associazioni:
Gruppo Recupero e Sviluppo Tradizioni Popolari, Amici di Casa Starita, Amici del Mare.
Pro Loco ha intenzione di effettuare scambi culturali con le Pro Loco di tutta Italia effettuando dei gemellaggi per conoscere anche le tradizioni di altri paesi, questo e' possibile unendo le forze e le idee di tutti.
Vi ringraziamo fin d'ora dell'attenzione, noi cercheremo di ripagarvi con quanto di buono sappiamo fare, con tanto entusiasmo e con la famosa Fantasia. Partecipando alle nostre iniziative potrete trovarvi immersi in atmosfere semplici e popolari, oppure in mondi magici rievocati solo per voi. Sarete protagonisti di voli fantastici nella memoria delle tradizioni, ritrovando gli antichi gesti dei mestieri dei nostri nonni.
Cercateci con tranquillità.
Per finire non possiamo che augurarvi buon divertimento, salute e prosperità.

A chi si rivolge la Pro Loco “Terra delle Sirene”

La Pro Loco “Terra delle Sirene” ha bisogno di persone che hanno voglia di riprendere le attività ormai scomparse, di divertirsi con poco, come avveniva tanti anni fa.
A causa della nostra vita frenetica, basata esclusivamente sul consumismo, arricchendo le tasche a scapito della cultura, oggi queste attività sono state chiuse in un cassetto, ora è il momento di aprire questo cassetto e rispolverare queste attività.

La Pro Loco “Terra delle Sirene” ha bisogno di tutti perché, chi di noi non ha un'idea che vorrebbe veder realizzata nel suo paesello.

Organigramma "Terra delle Sirene".

Organigramma Pro Loco

Nuovo Direttivo della Pro Loco “Terra delle Sirene” (cariche 2007-2011) ai sensi ed agli effetti di legge.

Direttivo

  • Presidente Francesco Marra
  • Vice Presidente Luigi Russo
  • Tesoriere Giuseppe De Simone
  • Consigliere Salvatore Veniero
  • Consigliere Gianluca De Martino
  • Consigliere Rosario Sbaratta
  • Consigliere Danilo Aversa
  • Consigliere Riccardo Propoli

Come da Statuto art. 9 comma b) Dott. Paolo Trapani

Revisori dei conti

  • Presidente revisore dei conti Paolo Coppola
  • Revisore dei conti effettivo Antonio Russo
  • Revisore dei conti effettivo Giovanni Caiazza
  • Revisore dei conti Supplente Francesco Cosenza
  • Revisore dei conti Supplente Antonino D'Esposito

 Sperando di svolgere anche negli anni futuri il ns. compito di far conoscere le bellezze turistico - culturali del paese che rappresentiamo e di ottenere, dagli Enti preposti al ns. sviluppo, il riconoscimento necessario affinché i ns. sforzi raggiungano gli obiettivi che ci proponiamo e ci proporremo negli anni avvenire.

Pro Loco Meta
“Terra delle Sirene”

Via Flavio Gioia, 1 - Meta - (Na)

Inizio pagina