Panorama di Meta da Piano di Sorrento

Storico Eventi e News

Storico delle Manifestazioni promosse dalla Pro Loco e dalle Associazioni presenti sul territorio Comunale di Meta di Sorrento e penisola sorrentina.

Eventi e news dell'anno 2014

set27
“Pian…issimo. Notti di fine estate”,

“Pian…issimo. Notti di fine estate”,


27-28-29 Settembre

Torna, per la quarta edizione, la manifestazione “Pian…issimo. Notti di fine estate”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e prevista per domenica 28 e lunedì 29 settembre, festività del patrono San Michele. «Dopo l’esperienza dello scorso anno in cui furono protagonisti band e cantanti della penisola sorrentina - spiega il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito - per l’edizione 2014 abbiamo scelto di dedicare un’attenzione particolare ai giovanissimi talenti». 

Domenica 28 settembre, infatti, dalle ore 16.00 Piazza Cota si trasformerà in un grande parco giochi con i gonfiabili e l’intrattenimento dedicato ai bambini. La sera, inoltre, alle ore 21.00 saranno le voci delle nuove generazioni ad essere portate in concerto in Piazza Cota con i ragazzi dei programmi televisivi “Ti lascio una canzone” e “Io Canto”.


La banda “Città di Piano di Sorrento” darà il buongiorno al lunedì del 29 settembre sfilando tra le strade e concludendo il matinée musicale alle ore 11.30 in Piazza Cota. Il jazz-rock virtuoso forgiato nella migliore tradizione napoletana e nel ritmo afroamericano caratterizzerà invece il concerto della sera con il sassofonista James Senese, alla ribalta con Pino Daniele, Tullio De Piscopo e Joe Amoruso, e il suo gruppo “Napoli Centrale” fondato insieme a Franco Del Prete. «Una ventata di internazionalità concluderà i festeggiamenti di “Pian…issimo” 2014 - conclude il Presidente Marco D’Esposito - un testimone artistico che passa dalle nuove generazioni ad un veterano della musica».


Gli spettacoli viaggianti, comunemente definite “giostre”, permarranno in attività fino alla sera del 5 ottobre presso l’area di Piazza della Repubblica prevedendo sconti del 50% sul biglietto d’ingresso nelle mattine di domenica. È inoltre prevista l’assegnazione di 10 biglietti (1 omaggio e 9 con prezzo ridotto del 50%) ad ogni alunno delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado da utilizzare nei giorni infrasettimanali, escluso il 29 settembre. L’accensione delle luminarie tra le vie cittadine avverrà venerdì 19 settembre, mentre i banchi ambulanti, le cosiddette “bancarelle”, si istalleranno sul Corso Italia e in Piazza della Repubblica nei giorni 27, 28 e 29 settembre 

set20
Degustazioni a Sorrento

Degustazioni a Sorrento

Dal 18 Sett. al 21 Sett.

Si svolgerà a Sorrento, in Piazza Veniero, la manifestazione enogastronomica di fine estate organizzata da Cryteria Project

4 giorni dedicati alla promozione dei prodotti tipici campani!

La Piazza Veniero a Sorrento, recentemente riqualificata, si presta a diventare il contenitore di una serie di attività che daranno risalto ad alcune della migliori aziende della nostra regione. Esposizione di eccellenze enogastronomiche, degustazioni guidate, workshop e laboratori, mostre artistiche, film a tema e spettacoli musicali.

Si inizia il giovedì con un laboratorio del gusto sul Conciato Romano, il formaggio più antico d’Italia, che vedrà la partecipazione di Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso (Ce). Il venerdì l’Ais Campania – Delegazione Penisola sorrentina proporrà una degustazione guidata con i vini decisi d’Irpinia delle aziende Feudi di San Gregorio, Sella delle Spine e Luna Nera, per ricordare il Sommelier Giannantonio Aiuolo. L’Irpinia ancora protagonista il sabato con il laboratorio sui Bianchi abbinati al pesce povero, dove interverranno Luigi Sarno di Cantina del Barone e Angelo Muto di Cantine dell’Angelo.

Tante altre le aziende in mostra: Moio, Cantine Fontanarosa, Antica Distilleria Russo, Solagri, Olio e Vino Damiano, La Fiammante, La Malvizza, Sciaccuttiell Selezione, Kimbo, H-Service e Tim. Verranno fatti degustare anche i prodotti delle aziende Garofalo, La Guardiense, Vinicola del Sannio e Grotta del Sole. Saranno inoltre presenti alcuni dei più importanti consorzi di tutela, quello del Provolone del Monaco Dop, del Limone di Sorrento Igp e della Nocciola di Giffoni Igp.

La manifestazione darà spazio a una piccola rassegna cinematografica che è titolata “Assaggi di cinema…bere mangiare raccontare per vivere” ed è curata dal Circolo Endas-Associnema con la direzione artistica Antonio Volpe.

A chiudere le serate coking show con chef emergenti e spettacoli musicali; apre l’Associazione Eta Beta Progetti d’Autore con “Napoli in…canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana” di Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia, continuano i Georges Bizet Guitare Ensemble e chiude il “Cantautorep” Mauro Marsu con “La Famiglia Rossi”.

L’evento patrocinato dalla Città di Sorrento chiude il ricco cartellone di eventi estivi proposto dall’Amministrazione Comunale.

PROGRAMMA

GIOVEDì 18

ore 18.00 – Apertura stands e presentazione delle aziende partecipanti

Inaugurazione delle mostra fotografica “Un sorso di vita”

Esposizione delle Ceramiche Design di TERREROSSE – Sorrento con i Vini delle Cantine

Fontanarosa di Frasso Telesino (Bn)

ore 18.30 – Laboratorio del gusto sul Conciato Romano

Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso (Ce) racconta la storia del formaggio più antico d’Italia.

Il Conciato Romano sarà degustato in abbinamento con la marmellata di mandarini di Sorrento della Solagri.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 21.30 – Eta Beta Progetti d’Autore presenta Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia in “Napoli in…canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana”, conduce Mariella Nica. INGRESSO LIBERO

VENERDì 19

ore 18.00 – Apertura stands e inizio degustazioni

ore 18.30 – Degustazione guidata a cura dell’Ais Campania – Delegazione Penisola sorrentina in ricordo del Sommelier Giannantonio Aiuolo.

Verranno degustati i vini delle aziende Feudi di San Gregorio, Sella delle Spine e Luna Nera.

La partecipazione alla degustazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 20.30 – Assaggi di cinema…bere mangiare raccontare per vivere (Circolo ENDAS-ASSOCINEMA, direzione artistica Antonio Volpe) proiezione del film “Pollo e prugne” (FR, GER, BEL 2011) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. INGRESSO LIBERO

ore 21.30 – Georges Bizet Guitare Ensemble in concerto. INGRESSO LIBERO

SABATO 20

ore 10.00 – Apertura stands e inizio degustazioni

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense accolgono i visitatori.

ore 13.30 – Chiusura stands

ore 18.00 – Riapertura stands e inizio degustazioni

ore 18.30 – Laboratorio del gusto su “Bianchi d’Irpinia e pesce povero”

Luigi Sarno di Cantina del Barone e Angelo Muto di Cantine dell’Angelo propongono una verticale di Fiano e Greco da abbinare al pesce azzurro.

La partecipazione al laboratorio ha un costo di 10 euro ed è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

ore 20.00 – Talk Show gastronomico “Storie, volti, territori: incontro con i produttori, musica e degustazioni”

DOMENICA 21

ore 10.00 – Apertura stands e inizio degustazioni

ore 13.30 – Chiusura stands

ore 18.00 – Riapertura stands e inizio degustazioni

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 20.30 – Assaggi di cinema…bere mangiare raccontare per vivere (Circolo ENDAS-ASSOCINEMA, direzione artistica Antonio Volpe) proiezione del film “Focaccia Blues” (ITA 2009) di Nico Cirasola. INGRESSO LIBERO

ore 21.30 – Mauro Marsu in “La Famiglia Rossi” – Spettacolo di “Cantautorep” : Un percorso di storytelling tra musica e recitazione. Dj Set prima e dopo lo spettacolo + freestyle rap session “interattiva”. INGRESSO LIBERO


set20
I velieri del mare

I velieri del mare

Dal 19 al 21 settembre

Comincia lo spettacolo nelle acque della Penisola Sorrentina!

Piccoli gozzi dei marinai sorrentini si daranno “battaglia” da venerdì 19 a domenica 21 settembre nelle acque antistanti il porto di Sorrento, per ricordare l'antica tradizione dei pescatori nel Trofeo Eduardo De Martino.

In mare ci saranno i gozzi d'epoca, rigorosamente varati prima del 1989, con la vela che permetteva ai marinai di tornare verso riva senza remare dopo aver pescato, ma che venivano usati anche per trasportare i turisti. Alle regate parteciperanno le barche di Sorrento, due di Siracusa, due da Trapani, ma anche da Pisciotta, in provincia di Salerno. Da Napoli arriverà poi Italia, il veliero che vinse le Olimpiadi del 1936 in Germania nella baia di Kiel.

L’evento è dedicato ad Eduardo De Martino, pittore "marinista", morto nel 1912, originario della penisola sorrentina, fu chiamato in Inghilterra dove venne nominato "Pittore di Marina di Ruolo" dalla Regina Vittoria e, riconfermato nello stesso ruolo nel 1910, da Re Giorgio V.

ago4
Meta com'era. I personaggi illustri (IV edizione)

Meta com'era. I personaggi illustri (IV edizione)

Dal 6 al 9 Agosto ore 21:00

Ferdinando Scarpati
Mostra sulla vita e le opere dello studioso metese.

Meta, Piazza Casale.

ago4
XI Manifestazione Insieme agli Amici del Mare

XI Manifestazione Insieme agli Amici del Mare

Sabato 9 e domenica 10 Agosto 2014

L'associazione “Amici del Mare” promuove un'escursione gratuita con le imbarcazioni (gozzi e lance sorrentine) lungo i costoni della Penisola Sorrentina con partenza da Marina di Meta.

Ritrovo e partenza dall'arenile adiacente il Lido Resegone

lug23
Favo-lette

Favo-lette

12 Agosto 2014 - ore 20:00

La Confraternita dei Giardinieri presenta:

Favo-lette
Le Mille e una Notte... in una notte di mez'estate

Reading di favole e piccolo buffet da tavola

Prenotazioni al numero 081 878 64 20

Giardino della Gallina Felice, Via Caracciolo 13, Meta

lug23
MetaSummer 2014

MetaSummer 2014

Manifestazioni ed eventi per l'estate metese:

Nell'immagine allegata alla news trovate l'intero programma degli eventi che vanno dal 27 Luglio al 31 Agosto.

lug23
Vintage sotto le Stelle

Vintage sotto le Stelle

Martedì 5 Agosto - dalle ore 21:00

L'Associazione Onlus "Il Colibrì" presenta:

Vintage sotto le Stelle
Vendita di prodotti equo e solidali e sfilata di abiti vintage

La manifestazione si terrà in Piazza Scarpati

lug15
Le Notti sul mare

Le Notti sul mare

1 - 2 - 3  Agosto

Le Notti sul mare...

Una tre giorni dedicata interamente al mare per riscoprire tutte le potenzialità, ma anche i limiti da superare, di una delle risorse fondamentali della penisola sorrentina...

Si per arte con il convegno “Mare Nostrum”, venerdì 1 agosto, alle ore 19:30 presso la terrazza di Villa Crawford: una tavola rotonda in cui si parlerà dei problemi e delle soluzioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino, con la collaborazione dell’Area marina protetta di Punta Campanella, dell’Istituto nautico “Nino Bixio”, della capitaneria di porto, della guardia costiera e del WWF.
Al termine del convegno, presso la terrazza de La Marinella, ci sarà uno spettacolo di musica dal vivo e la proiezione di immagini e fotografie del nostro habitat marino.

Il secondo giorno è completamente dedicato ad un’escursione nel mare del parco di Punta Campanella, con musica live ed enogastronomia a bordo, santa messa al Vervece, visita guidata all’interno della Baia di Ieranto, bagno ai Faraglioni di Capri e spaghettata a bordo; il ritorno a Sant’Agnello è previsto per le 23:30 con uno spettacolo pirotecnico.

Il 3 agosto l’attenzione sarà dedicata all’enogastronomia territoriale e alla buona musica: presso il belvedere di via Don Bosco (Località Marinella) ci sarà un percorso di degustazione dei prodotti del mare e della terra della penisola sorrentina curato da albergatori e ristoratori di Sant’Agnello. Ogni hotel o ristorante proporrà un piatto legato alle tradizioni e al territorio, formando un percorso di degustazione accompagnato, a partire dalle ore 21:30 dal concerto del tenore romantico Raphael Cini.


Tre giorni ricchi di eventi di qualità...

giu24
Cinema sotto le Stelle a Villa Fondi

Cinema sotto le Stelle a Villa Fondi

Dal 25 giugno, alle ore 21.00, presso la prestigiosa location di Villa Fondi riparte la rassegna cinematografica Incontri al Buio..sotto le stelle.
La manifestazione è ad ingresso libero.

Di seguito il programma completo:

Mercoledì 25 giugno ore 21:00
“Molto forte, incredibilmente vicino”.
Un film di Stephen Daldry, con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow, Viola Davis.
Titolo originale Extremely Loud and Incredibly Close.
Drammatico, durata 129 min. – USA (2012) – Warner Bros Italia.

Basato sull’omonimo romanzo di grande successo di Jonathan Safran Foer, Molto Forte, Incredibilmente Vicino racconta la storia dell’undicenne Oskar Schell, un bambino veramente straordinario, un inventore, un Francofilo e un pacifista. Dopo aver trovato una chiave misteriosa che apparteneva a suo padre, morto nell’attentato alle torri gemelle a New York, si imbarca in un viaggio straordinario, una ricerca immediata e segreta attraverso le cinque contee di New York. Mentre Oskar si aggira per la città, incontra una variegata umanità, ognuno un sopravvissuto a modo suo.
CANDIDATO ALL’OSCAR.

Mercoledì 2 luglio ore 21:00
“La vita facile”
Un film di Lucio Pellegrini, con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando.
Commedia, durata 102 min. – Italia (2011) – Medusa.

Perché la vita facile è la più difficile da vivere? Non lo sa Mario Tirelli, chirurgo di fama, ricco e arrivato, che decide all’improvviso di partire per l’Africa ad aiutare il suo amico di sempre, Luca Manzi. Non lo sa Luca Manzi, che in Africa è arrivato da anni per tirar su un ospedale, e che si è lasciato dietro tutto e anche qualcosa che non ha capito. Soprattutto non lo sa Ginevra, la donna che hanno conosciuto insieme ma, fatalmente, è diventata moglie di Mario. Tre amici, tre visioni opposte del mondo, tre vite facili che si sono terribilmente complicate.

Sabato 12 luglio ore 21:00
“Bel Ami Storia di un seduttore”
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod, con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Drammatico, durata 102 min. – Gran Bretagna, Francia, Italia (2012) – 01 Distribution.

Parigi, fine del Diciannovesimo secolo. Georges Duroy torna dopo aver combattuto in Algeria e non ha in tasca un franco. Incontra casualmente in un locale Charles Forestier che gli regala il denaro per comprarsi un abito decente e fare il suo ingresso in società. Georges ha così modo di conoscere la moglie di Forestier Madeleine, l’editore Rousset (interessato a far cadere il governo) e sua moglie Virginie nonché la giovane Clotilde. Grazie alla figlia ancora bambina di Clotilde gli verrà dato l’appellativo di Bel Ami che tutte e tre le donne, catturate dalla sua misteriosa bellezza, utilizzeranno. Grazie a loro Georges, che è un piacevole contenitore vuoto, farà carriera calpestando però i sentimenti di ognuna. Dal secondo e bellissimo romanzo “Bel Ami” di Henri-René-Albert-Guy de Maupassant, scritto mentre soffriva di sifilide, pubblicato in Francia nel 1885, che in solo quattro mesi raggiunse le trentasette ristampe.L’attore è l’idolo delle adolescenti interprete della saga di Twilight.

Mercoledì 16 luglio ore 21,00
“Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore”
Un film di Wes Anderson, con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.
Drammatico, durata 94 min. – USA (2012) – Lucky Red.

Anni Sessanta: per poter vivere liberamente il loro amore, un ragazzo e una ragazza sono costretti a scappare dall’isoletta del New England dove vivono. Di fronte alla loro fuga, i loro concittadini adulti si organizzano in vari gruppi per ritrovarli e riportarli all’ordine, ma così facendo sconvolgono l’ordine e la tranquillità cui sono abituati. E’ la storia di due preadolescenti raccontata con lo sguardo di un bambino. La dolce e decadente visionarietà di Anderson questa volta ci porta in un’isola, cronologicamente negli anni 60, ma -in realtà-fuori dal tempo della società. I due protagonisti, due ragazzini, poco più che bambini vogliono fuggire da quel tipo di adultità che è intorno a loro. Il tema caro al regista è in fondo questo: il difficile rapporto tra genitori e figli. se nei “Tenembaum” la visione era data da più punti di vista (fratelli, genitori, amanti) e in “Steve Zissou” il rapporto invece era molto stretto (l’odio-amore tra un padre e un figlio non riconosciuto) in “Moonlight Kingdom” vi è invece la fuga da genitori emotivamente lontani (la madre usa un megafono per chiamare i propri figli, segno di lontananza) o genitori irrimediabilmente perduti. Ancora una volta ci si trova di fronte all’eterno confronto tra adulti che non possono cambiare, chiusi nella propria decadenza, e bambini, in cui tutto è ancora possibilità; l’archetipo generazionale di Davide e Golia, Peter Pan e Capitan Uncino viene narrato attraverso una storia triste e romantica che però viene trasformata in una favola dolce e simpatica grazie alla straordinaria capacità di Anderson nel riprodurre luoghi incantevoli con un ‘attenta alchimia fatta di colori (in questo film il colore prevalente è il giallo) suoni (composti da elementi orchestrali) e oggetti che trasformano la storia in un racconto fiabesco. Un piccolo gioiello.
FESTIVAL DI CANNES.

Mercoledì 23 luglio ore 21,00
“La stella che non c’è”
Un film di Gianni Amelio, con Sergio Castellitto, Ling Tai, Angelo Costabile, Hiu Sun Ha, Catherine Sng.
Drammatico, durata 104 min. – Italia (2006).

Una delegazione cinese arriva in Italia per rilevare un grande impianto da un’acciaieria in disarmo. Vincenzo Buonavolontà, manutentore specializzato nei controlli delle macchine, è convinto che l’altoforno in vendita non sia in buone condizioni e vuole ostinatamente trovare il guasto perchè non succedano, com’è già accaduto, incidenti gravi agli operai che dovranno manovrarlo. Vincenzo scopre il difetto dell’impianto quando però i cinesi sono già ripartiti con tutto il carico per il loro Paese. Non ci pensa due volte: vola a Shanghai per consegnare di persona la centralina idraulica modificata che permetterà all’altoforno di funzionare perfettamente. Ma lo aspetta una brutta sorpresa: l’azienda cinese che aveva comprato l’impianto lo ha già rivenduto ad altri, il capo della delegazione che Vincenzo aveva conosciuto in Italia è passato a nuovi incarichi e, soprattutto, nessuno sa o vuole dire dove sia finito l’altoforno…Dal romanzo di Ermanno Rea “La dismissione”.
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

giu20
I salotti del Venerdì

I salotti del Venerdì


I salotti del Venerdì...A Villa Fondi..

Dal 13 giugno fino al 23 luglio...

Un paradiso per chi ama la letteratura e la lettura..

13 giugno: Ore 21- Presentazione di "Lisario o il piacere infinito delle donne" di Antonella Cilento,candidato al Premio Strega 2014

20 Giugno: Ore 20- Presentazione del "Quadro Mai Dipinto" di Massimo Bisotti letto da Francesca Attanasio

27 Giugno: Ore 20.30 - Presentazione del vendutissimo "Pompei,l'incubo e il risveglio" di Angelo Petrella nella lettura di Liliana Longobardi

4 Luglio : Ore 21-Presentazione del "Dottor.Ciro Amendola,direttore della Gazzetta Ufficiale" di Massimo Celotto

11 Luglio : ore 21- Per gli amanti della nautica,presentazione di " L'opera viva"di Sergio De Sanctis

18 luglio : Ore 21- Presentazione del romanzo " La Mammana"con Antonella Cilento nelle vesti di relatrice

25 luglio: Ore 21 - Presentazione del libro "Cazzimma"di Stefano Crupi nel contraddittorio con Marilù Ruggiero


Cultura e panorama..

Lettura e profumi...

Un'altra bella iniziativa per le tue splendide serate

giu20
Leonardo Da Vinci ti aspetta a Sorrento...

Leonardo Da Vinci ti aspetta a Sorrento...

Sorrento ospita la mostra "Leonardo Da Vinci, il genio del bene".

Dal 14 giugno e fino al 30 settembre

L’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento ospita un'imperdibile evento dedicato ad una delle menti più brillanti mai esistite.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Sorrento, propone riproduzioni di macchine progettate da Leonardo, dal carro armato alla bombarda, dal cuscinetto a sfera alla sega idraulica, e copie di alcuni codici.

Potrete vedere con i vostri occhi le creazioni incredibili del più grande Genio che il nostro paese abbia mai avuto.

giu20
Gran Tour della Penisola Sorrentina fa tappa a Meta!

Gran Tour della Penisola Sorrentina fa tappa a Meta!

Mercoledì 25 giugno e Giovedì 3 luglio.

Il Gran Tour della Penisola Sorrentina fa tappa a Meta!!!

Prenotando ai numeri riportati nella locandina o acquistando l'ArteCard direttamente nelle strutture ricettive di Meta potrete vedere prima la straordinaria Mostra di Picasso a Villa Fiorentino e poi,accompagnati da un bus turistico,potrete raggiungere lo splendido Giardino Villa Massa dove assistere a un caratteristico spettacolo teatrale e degustare alcune prelibatezze locali.

giu20
Picasso: Eclettismo di un genio

Picasso: Eclettismo di un genio

dal 30 Maggio 2014 al 12 Ottobre 2014

Saranno esposte oltre 240 opere, incisioni grafiche, ceramiche, oli ed opere uniche, tra cui: “Le cocu magnifique” e “Venti poemi di Gongora”, “La Célestine”, “Sable Mouvant”, “Suite des Saltimbanques”, “Il Tricorno”, “Storia Naturale”, “Balzac en Bas de Casse” e “Barcelona Suite”. Le ceramiche (1948-64) provenienti da una collezione privata e dal Museo Internazionale della Ceramica di Faenza seguiranno di sala in sala la cronologia delle opere.

Località Sorrento, Villa Fiorentino

giu11
Top Awards 2014

Top Awards 2014

Villa Fondi 18 Giugno

18 giugno. Prendete un bel pennarello rosso e cerchiate questa data su tutti i calendari sparsi per la vostra casa. Aprite le agende e cancellate tutti gli impegni che avete per quella serata. E, se siete malati di pallone e Spagna – Cile del Mondiale proprio non volete perdervela, programmate già la registrazione sul MySky.

Un'altra serata indimenticabile. Sulla scia dello straordinario evento della scorsa estate, è stata organizzata nuovamente quella che è la manifestazione sportiva locale più importante nel suo genere: il “Top Sports Awards”, la rassegna che riunisce tutte le eccellenze dello sport peninsulare ed assegna loro un meritato riconoscimento per i risultati raggiunti nell’ultima stagione. Calcio, basket, pallavolo, atletica, karate, nuoto, pallanuoto, canottaggio, tiro alla fune, automobilismo, ginnastica, tennis, tennis tavolo, ciclismo. Tutti i migliori di queste ed altre discipline saranno protagonisti nella splendida cornice di Villa Fondi a partire dalle 20.30.


Noi siamo pronti. Il “Top Sports Awards 2014” è pronto. Adesso tocca a voi.

giu11
A Giugno la Baia di Ieranto vi aspetta!!!

A Giugno la Baia di Ieranto vi aspetta!!!

Dal 1 Giugno al 5 Ottobre.

A Giugno un'altra protagonista d'eccezione: la Baia di Ieranto!

Un calendario di escursioni ed eventi nella spettacolare Baia di Ieranto.


Breathwalking, respiro camminando

Sabato 31 maggio, 30 agosto, 6 e 20 settembre, 4 ottobre, ore 17.00

Un passo dopo l'altro alla scoperta di noi stessi e di nuovi angoli di paradiso nella baia di Ieranto in maniera semplice e naturale con il Breathwalking, tecniche di meditazione, respirazione e camminata consapevole.


Yoga al tramonto

Domenica 1 e 15 giugno, 17 e 31 agosto, 7 e 21 settembre, 5 ottobre, ore 17.00

Classi di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, con Nirmal Nam Kaur nella suggestiva luce del tramonto della Baia di Ieranto. In collaborazione con l'Associazione Simbiotica.


Ciclo Speciali Visite guidate

Lunedì 2 giugno - Concerto di Buon Compleanno

Domenica 8 giugno - Il mare racconta storie di reti

Impara l'Arte - Laboratori creativi


Lettura espressiva

Domenica 1 e 22 giugno, 6 e 20 luglio, 3 agosto, ore 15.00-16.30

La voce è il mezzo con cui la parola viene espressa, ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce significa migliorare le proprie capacità di comunicazione e relazione.


Argilla senza tempo - estate

2, 14 e 28 giugno, 12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 27 settembre - ore 15-18

Appuntamento da non perdere per ripercorrere ed apprendere le tecniche di realizzazione della ceramica in tutte le sue forme. Dalla teoria alla pratica applicata sul campo, in un luogo ricco di connessioni con il suo remoto passato.


Appuntamenti imperdibili per vivere le bellezze della nostra terra...

giu9
Filo di Pensiero - dialogo sul mito con Laura Celentano

Filo di Pensiero - dialogo sul mito con Laura Celentano

Sabato 28 Giugno 2014 - ore 19:00

Presentazione del libro di Ernesto Anastasio (con-fine edizioni).

Giardino della Gallina Felice - Via Caracciolo, 13 - Meta.

Sarà presente l'autore.

giu9
I Riti Solstiziali: Miti Legende e Conoscenze Perdute

I Riti Solstiziali: Miti Legende e Conoscenze Perdute

21 giugno 2014 - ore 19:30

Visita al giardino nell'incantevole ora delle delle fate, piccolo buffet alle erbe magiche, un assaggio di vino di artemisia ed un po' di racconti dell'antropologo Giovanni Gugg...

Giardino della Gallina Felice - Via Caracciolo, 13 - Meta

apr28

L'itinerario del Gusto

Dal 1 maggio al 4 maggio

Nelle 4 serate dell'evento le strade del Centro Antico di Sorrento ospiteranno "l'itinerario del gusto"...

Ben sedici postazioni di degustazione offriranno pietanze preparate dai ristoranti di Sorrento con materie prime provenienti unicamente dal territorio della Penisola Sorrentina.
In due punti vendita (all'ingresso di Via San Cesareo e all'incrocio con Via Tasso) saranno in vendita vouchers che, al costo di 10 euro, daranno diritto ad effettuare l'assaggio di tutte le pietanze.
Il percorso dei sapori si intreccerà con momenti di folclore e musica che si svilupperanno nei vicoli del Centro Storico.

apr28
Fiori del Tempo Ritrovato

Fiori del Tempo Ritrovato

l'Ass. Onlus Il Colibrì e Confraternita dei Giardinieri presentano:
Fiori del Tempo Ritrovato (5° edizione).

Rose, glamour vintage e altre delizie...

apr21
Lo Sguardo Altrove (7° edizione)

Lo Sguardo Altrove (7° edizione)

Sabato 26 Aprile - ore 18:30

Kado: la Via dei fiori tra tradizione e innovazione.
Breve storia dell'Ikebana e dimostrazione pratica a cura di Silvana Mattei Sub Gran Master della scuola Ohara di Ikebana.

Meta, Via Caracciolo, 11 - giardino de "La Gallina Felice"

apr17
Costa di Sorrento

Costa di Sorrento

7° Torneo nazionale di calcio giovanile

Pasqua 2014
18/21 Aprile 2104

Massa Lubrense - Piano di Sorrento - Meta - Casola di Napoli

apr17
Torneo giovanile Festa della Liberazione

Torneo giovanile Festa della Liberazione

Venerdì 25 Aprile dalle ore 9:00 alle 18:00

Torneo di calcio A9 categoria 2003
Organizato dall'Unione Sportiva Meta A.S.D. con il patrocinio della Pro Loco "Terra delle Sirene"

Campo Comunale "Ivan Porzio" (Meta)

apr17
Processione del Giovedì Santo

Processione del Giovedì Santo

Processione in visita agli Altari della Reposizione: programma e itinerario.
Parrocchia di Santa Maria del Lauro - Meta

giovedi - ore 20,15

Via Cesine, Piazza Santa Maria del Lauro, Via del Lauro, Via Vocale, Piazza Casale, Via Caracciolo, Via dei Cafiero, Via Lamma, Via Santa Lucia, Chiesa di Santa Lucia, Altare della Reposizione, Piazza Ascensore,Via Angelo Cosenza, Via Caracciolo, Via Municipio, Via Guglielmo Marconi, Via del Salvatore, Via Cristoforo Colombo, Corso italia, Via Ponte Vecchio, Via Casa Lauro, Via Mariano Ruggiero, Corso Italia, Basilica di Santa Maria del Lauro, Altare della Reposizione, Chiesa dell'Arciconfraternita.

apr15
Processioni del Venerdì Santo

Processioni del Venerdì Santo

Processione dell'Addolorata
ore 2:30 - Cerimonia di uscita

P.zza S.Maria del Lauro, Via F. Gioia, Via S.E. De Martino, Via G. Marconi, Via del Salvatore, Via C. Colombo, Via Caracciolo (largo Madonna di Rosella), Via Caracciolo, Via A, Cosenza, P.zza Ascensore, Via G.B.Liguori, P.zza Scarpati, Via Lamma, Via S. Lucia, Chiesa di S.Lucia, Altare della Reposizione, Via Caracciolo, Via Municipio, Via G. Marconi, Via del Salvatore, Via C. Colombo, Corso Italia, Basilica S. Maria del Lauro, Altare della Reposizione.

Processione del Cristo morto
ore 20:00
Via Cesine, P.zza S. Maria del Lauro, Via del Lauro, Via Vocale, Via Caracciolo, Via del Cafiero, P.zza Scarpati, Via Lamma, Via S. Lucia, P.zza Ascensore, Via A. Cosenza, Via C. Colombo, Corso Italia, Basilica S. Maria del Lauro.

mar31
 “Arte e Tè”

“Arte e Tè”

Dal 4 aprile 2014 al 6 giugno 2014 sette appuntamenti.
Letteratura, arte, filosofia, musica...
Sette venerdì alle ore 18:00.
Un appuntamento annuale a Sorrento presso l'I.C.Tasso.
Si comincia il 4 aprile con Montale, si finisce il 6 giugno con Joyce.

Programma completo:

4 aprile - V. Russo - La bufera e l’angelo: letture da Montale.

11 aprile - F.sco. Russo - La testa di Medusa: Loris Marin e Caravaggio.

9 maggio - A. Maione e M. de Martino - Il mandolino dimenticato?

16 maggio - M. Russo - Sul razzismo.

23 maggio - P. Gargiulo - Breve itinerario nell’Arte Contemporanea.

30 maggio - E. Lauritano - Friederic Nietzsche in “Così parlò Zarathustra”.

6 giugno - E.Angrilli - Vico road: a spasso con Joyce.

mar25

Mostra di opere di Picasso

dal 30 Maggio al 12 Ottobre 2014

Sarà in mostra una ricercata selezione di opere, fra ceramiche, grafiche ed olii dell’artista spagnolo che mette in luce le diverse anime di uno dei più eclettici protagonisti dell’arte di tutti i tempi.

Sorrento - Villa Fiorentino

mar24

Il nuovo sito è on-line

Finalmente on-line il nuovo sito della Pro Loco Terra delle Sirene, ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali problemi legati alla fase di transizione.

mar19

Giornata Mondiale della Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 Marzo, Sorrento dedicherà un evento alla poesia d'autore.

I nostri ospiti potranno partecipare alla bella iniziativa che si terrà nella sala consiliare del Comune di Sorrento.

Un bel modo di festeggiare l'arrivo della Primavera.

Pro Loco Meta
“Terra delle Sirene”

Via Flavio Gioia, 1 - Meta - (Na)

Inizio pagina